venerdì 25 aprile 2008

Commedia Maturandi 1966/67

1967/68 - Matrimoni e Viscuvati di Giovanni Formisano
La storia narra del cambiamento di una famiglia povera che viene baciata dalla fortuna con la vincita del lotto; siamo nella casa di Mastru Serafino, uno stagnataro a cui un compare defunto in sogno regala dei numeri che faranno la sua fortuna ma, allo stesso tempo, è proprio Serafino a voler continuare a fare il suo mestiere per non dimenticare di chi era prima di far fortuna contrariamente alla moglie, donna Pudda, che all’inizio vediamo battersi per i diritti civili occupando il posto di presidente socialista; poi però, come spesso accade nella maggior parte dei casi quando la fortuna ti bacia, oltre alla miseria porta via con sé anche le origini. Dal matrimonio di Serafino e Pudda è nata una figlia, Cuncittina innamorata di Saru, garzone della bottega ma che, indecisa per l’ amore verso un altro giovane, perde l’interesse per Saru .
In scena ci sono anche due cameriere, nel primo atto Pippina che rende le sue battute divertenti ma allo stesso tempo “cuttighiare” e nel secondo Tina, devota nei confronti di Mastru Serafino ma stizzita verso Donna Pudda. Una breve ma intensa parte è stata appannaggio di Donna Placida che l’ha “colorata” con la sua consueta bravura. Il succo della storia è la credenza che a stravolgere i sentimenti di Concettina nei confronti di Saru sia una fattura e da questo fatto in poi iniziano a susseguirsi i consulti con la sonnambula e i consigli dei compari nell’attesa che tutto torni come prima e che Saru riesca a perdonare Concettina.
Silvano Bonanno, Girolamo Cristaldi, Filippo Vazzana

Mariuccia Ballatore

Silvano Bonanno, Filippo Vazzana, Girolamo Cristaldi



Angelo Randazzo, Francesca Petruccelli, ?, Nino Di Maria (suggeritore) Lea Quinci (battisteddra), Lindo Pirollo, Silvano Bonanno, Filippo Vazzana, Francesca Asaro, Irene Lenzi, Ettore Bonafede, Michele Frazzetta, Mariuccia Ballatore, Egidio Sparacello (regista), Tuccia Martino, Girolamo Cristaldi 

... in più Luigi Tumbarello, Fiume, Tuccia Martino 

Egidio Sparacello (regista) - Nino Di Maria (suggeritore)

Nessun commento:

Posta un commento