giovedì 7 aprile 2011

Mazara Boxe

Negli anni Cinquanta la Boxe ebbe, nella nostra comunità, molti seguaci. Grazie ad Alfonso Fortunato (noto ai più come massaggiatore del Mazara Calcio), titolare d'uno studio di massoterapia. Egli era un appassionato del nobile sport, che lui stesso aveva praticato da giovane. Nel 1950 mise su una palestra, fra la diffidenza di tutti, spendendo denaro e facendo sacrifici non indifferenti. I locali erano quelli della ex Conserviera Vaccara. Per nove anni ha operato con serietà e abnegazione. Ricordo la prima palestra, che frequentavo, in quanto si trovava in via Luigi Vaccara, di fronte casa mia, in un locale concesso dal comune.  I maggiori fasti li raggiunse dell'atleta Franco Terramagra che conquistò il titolo italiano dilettanti nel 1958.
Ma nel 1959, senza i vitali contributi, la palestra non si regge più e dovette chiudere i battenti. Dopo cinque anni, Alfonso ritenta l'avventura, si rituffa nell'agone con una nuova palestra la "Mazara Ring". Gli affiliati ammontano a 40 unità con maggior vigore e riapre (sempre a sue spese). Viene affiancato in questa avventura (dal 1964 al 1968) da Benito Vento, noto negli ambienti calcistici, che ricopre la carica di presidente del sodalizio. Ma anche stavolta i contributi non arrivano. La palestra riesce ad ottenere un campione siciliano nella categoria dilettanti, Ballatore, che partecipa al titolo nazionale e alla "Coppa del Sud" in programma a Napoli.
Altri atleti lottano per i titoli provinciali e regionali. E' un susseguirsi di apprezzamenti. Nel 67 la Mazara Ring organizza ben nove riunioni con incontri a carattere regionale e nazionale. Ma sono gli ultimi bagliori di uno sport che a poco a poco si spegnerà per mancanza di mezzi finanziari. La boxe non ha trovato spazio nei bilanci comunali e l'era degli sponsor ancora non è arrivata. Ancora una volta il calcio ha vinto la lotta. 

La foto che segue immortala una delle tante squadre di giovani che allora, con pochissimi mezzi ma con molta passione, coltivavano questa disciplina sportiva.
I nomi degli atleti che si ricordano ancora son quelli di Carmelo Parrinello e Pino Gagliano (anni '40), Nicola Barracco e Calamusa (anni '50). I maggiori fasti li raggiunse dell'atleta Franco Terramagra. 
Atrio Scuola Elementare Santa Veneranda 
Angelo Campanella (con i pantaloncini scuri)


Alfonso Fortunato (allenatore), Benito Vento (presidente), Pino Giacalone (Pinuzzu lu marsalisi), Francesco Russotto, Luigi Ballatore, Nino Girasole

Salvatore Pulizzi, Angelo Campanella, Ciccio Russotto

28/6/1950 - Salvatore Buffa
 
Campione Siciliano dei Pesi Mosca

1957

Salvatore Pulizzi

Alfonso Fortunato

1965 - la "Mazara Ring"

Alfonso Fortunato (allenatore), Pino Farsitta, Mario Critti, Enzo Marino, Andrea Sangiorgi ('u cavaleri), Salvatore Pulizzi, Benito Vento (presidente), Giuseppe Bensai, Luigi Ballatore, Stefano Palumbo, Enzo Minaudo, Marco Bianco

Tra questi atleti si distinsero Enzo Minaudo (che fu campione regionale della sua categoria), Bensai, Marino, Marrone che lottarono per i titoli provinciali e regionali. 

Nessun commento:

Posta un commento