Granitola è un centro abitato di 131 anime nel territorio del comune di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. È nota anche come Torretta Granitola per via della locale torre costiera, che però (insieme alla Torre Sorello) è sita nella parte più occidentale dell'abitato, ricadente in territorio di Mazara del Vallo. La borgata prese forma nel 1857 di fronte al porticciolo naturale nell'ex feudo Campana, allora proprietà del principe Diego Pignatelli Aragona. Nell'insenatura naturale, dove si può ormeggiare la propria barca, oggi vi è la sede della locale Lega Navale Italiana. Nel periodo estivo è meta di turisti che provengo da tutta la Sicilia occidentale.
Nei locali dell'ex Tonnara è nato il laboratorio delle biodiversità
L’Osservatorio è nato nell’ambito di un accordo di programma quadro con Ispra, Arpa e lo stesso Cnr. La struttura che opera nei laboratori ospitati nell’ex tonnara di Torretta Granitola si occupa di inventariare la biodiversità marina della Sicilia di sviluppare le tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti. Questo con l’obiettivo di realizzare una base conoscitiva per consentire alla Regione di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione. Ma l’Osservatorio si occuperà anche di realizzare un sistema informatico che consente di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web.
Nei locali dell'ex Tonnara è nato il laboratorio delle biodiversità
L’Osservatorio è nato nell’ambito di un accordo di programma quadro con Ispra, Arpa e lo stesso Cnr. La struttura che opera nei laboratori ospitati nell’ex tonnara di Torretta Granitola si occupa di inventariare la biodiversità marina della Sicilia di sviluppare le tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti. Questo con l’obiettivo di realizzare una base conoscitiva per consentire alla Regione di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione. Ma l’Osservatorio si occuperà anche di realizzare un sistema informatico che consente di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web.
Alla distanza di circa un chilometro dal centro abitato, su un capo roccioso chiamato Capo Granitola, si erge il faro.
A poca distanza dal faro di Capo Granitola, si erge un grande complesso alberghiero denominato Kartibubbo Village, che permette l'alloggio a circa tremila persone. Il complesso si compone di alcuni corpi di fabbrica adibiti a multiproprietà , e di alcune villette a schiera utilizzate per il periodo estivo. Attualmente l'intera zona è oggetto di attenzione da parte di noti tour operator.
La località prende il nome dalle sue due torri che avevano la funzione di segnalare la presenza di navi sospette mediante segnali di fuoco e di fumi: Torretta-Granitola. La prima torre, detta anche "Torretta di Mazara " venne costruita con pietre tufacee informi e risulta a forma cilindrica, supportata da un basamento a forma di cono. E' pavimentata in cotto, mentre una scala esterna in muratura immette al piano. La seconda, vicinissima al mare, è detta "Sorello", dal nome del promontorio "Saurello" oggi detto Granitola, e tramandata con il nome di "antico faro". E' una costruzione snella, a forma di tronco di cono con la volta a botte anulare.
La tonnara di Torretta-Granitola è stata una delle più floride e importanti del Mediterraneo. Il tonno che veniva pescato era il più grosso perché giungeva alla fine del suo migrare. Il lavoro dei tonnaroti iniziava in aprile quando venivano poste in mare una serie di reti che potevano raggiungere anche i 4 o 5 km a formare la varie camere e, data la loro disposizione, inducevano i tonni ad addentrarsi sempre più nelle maglie interne fino ad arrivare alla cosiddetta "camera della morte". In maggio, dalle tonnare, partivano le barche, una sorta di chiatte, che agli ordini del Rais partecipavano alla mattanza. Questa veniva compiuta accerchiando le reti e tirandone poco a poco sulle barche i lembi esterni finché affioravano i tonni che venivano presi dalle barche con degli arpioni che causavano la perdita del sangue dei pesci. Questo tipo di pesca va scomparendo a causa della diminuzione della popolazione ittica dei tonni a causa dell'inquinamento crescente del mare, ma soprattutto a causa della pesca di tipo industriale che intercetta i banchi di tonni molto prima che questi si avvicinino alle zone costiere.
Anni Quaranta, foto ricordo nella tonnara, rais Barracco (credo sia in alto il primo a dx)
I mazaresi che trascorrono le vacanze estive nel piccolo borgo sono numerosi e nel tempo si sono avvicendate tante generazioni, formando una piccola colonia che si trova immancabilmente ogni anno. Le foto che seguono sono di cittadini mazaresi villeggianti (molti hanno comprato o costruito una residenza estiva)
1999
Aldo Marconi (lu capitanu), Nino Gagliano, Girolamo Pipitone (ras del luogo), Mechiorre Gagliano (Nenè)
Tipiche sono le grigliate in piazza di pesce (sarde) e di Carne (salsiccia)
Angelino Misuraca, Aldo Marconi, Giovanni Barracco, Girolamo Pipitone
Gare in piazza Mercato
preparativi per la gara dei Meloni
Una delle tante competizioni: la Gara dei Meloni, vinceva chi ne ingurgitava di più
Giuseppe Gagliano, uno di quelli "competitivi"
Villeggianti
Girolamo pipitone, Giovanni cristaldi, Giuseppe Sinacori ('u furbu)
La banda musicale di Mazara per le vie del borgo
Nenè Gagliano, Girolamo Pipitone, Gaspare Paladino, ?, Salvatore Duccamelia
Il compenso dei musicanti veniva pagato dai alcuni villeggianti. Davanti alle abitazioni di chi non aveva contribuito, la Banda non si fermava
Ad agosto, uno degli eventi più attesi è il "carnevale estivo". Il 15 agosto si festeggia la ricorrenza cattolica dell'Assunzione di Maria, tramite l'arrivo, in porto, di una statua della Madonna a bordo di una barca.
Anno 2000
Altra manifestazione che riusciva a mietere presenze da tutta la provincia era il Carnevale Estivo, ideato e coordinato da Gianvito Greco
2005
Girolamo Pipitone, Asaro Pipitone
Gruppi in maschera
Girolamo Pipitone (mosignore, ma non troppo), Asaro Pipitone (madre badessa)
17/7/2013 - Programma
Parte oggi il “Carnevale Estivo” a Torretta Granitola
Un carnevale estivo tutto da vivere, quello che dalle 19:00 di questo pomeriggio (sabato 17) si svolgerà a Torretta Granitola. Una manifestazione che da dieci anni, fortemente voluta dal patron GianVito Greco, richiama nella piccola borgata un numero crescente di partecipanti e semplici visitatori.Un exploit di presenze che ha costretto, organizzatore e collaboratori, all’individuazione di una vasta area privata da adibire a parcheggio, adiacente alla parrocchia della frazione, che consente l’accesso e l’uscita sulla Provinciale 51. Tante le attrazioni della serata.
Oltre ai tradizionali carri allegorici ed i tanti gruppi mascherati, un gran numero di attrazioni nazionali ed internazionali che si esibiranno nelle postazioni situate lungo il percorso della sfilata. La conclusione della manifestazione è prevista alle ore 04 del 18 agosto.
I carri partecipanti:
Dai Caraibi con furore;
Cow Boy;
I robot del futuro;
I Siciliani;
La notte è piccola;
Le megere di Torretta;
Metal Slug;
Tutti al Mare anni 60 (a cura dell’Ass. New Generation – partner dell’evento)
Sogno italiano.
Ospiti del Carnevale:
Gli SHAKALAB – con Il Carnevale del Reggae;
Animazione Otramanera con il maestro Giacomo Matranga e le ballerine di Manuela Di Martino;
Gruppo Dixieland – Banda Jazz;
Corteo Storico “ Fistinu di S. Vitu”;
I Musikè per la balera in Piazza;
"i tammurinari del Belice";
Area Discoteca – Dj Gianluca Castro (Lu Dj) – The Voice: Alex Indelicato;
Vito Pantaleo per i balli di gruppo e “ La Zumba”;
ASD Danza classica e moderna DEA di Rossana De Nunzio;
Le majorettes di Campobello di Mazara;
Carretto Siciliano “Lu strascinu” trainato dal cavallo di razza “romano” – Bianco di Vincenzo Passanante.
Stand enogastronomico di prodotti tipici locali:
specialità: “ pani cunzatu ” – olive e vino. (Il ricavato della vendita dei ticket della degustazione, serviranno a coprire il budget delle spese sostenute per l’organizzazione del Carnevale) a cura dell’Associazione Eva Club.
Si ringrazia per la collaborazione:
Commissione Straordinaria – Comune di Campobello di Mazara;
Ass.ne NEW GENERATION – Campobello di Mazara;
Corpo di Polizia Municipale – Campobello di Mazara;
Comando Stazione Carabinieri – Campobello di Mazara;
Capitaneria di Porto – Mazara del Vallo;
Questura di Trapani;
Ass. di Protezione Civile Campobello Onlus – della Presidente Lucrezia Federico;
Lega Navale Italiana – sezione Torretta Granitola.
25 agosto 2017
Campobello di Mazara: Carnevale estivo con i gruppi “RAGGI di luce” e “Ma che Bur… lesque”
L’estate continua ad essere “viva” nelle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola grazie al ricco e variegato palinsesto di appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con la direzione artistica di Gianvito Greco.
Domani, giovedì 24 agosto, a partire dalle 21, in piazza Mercato, a Torretta Granitola si terrà la “Festa della Birra”organizzata dal bar Ola Ola. La serata prevede la degustazione di diverse qualità di birra e intrattenimento musicale con l’esibizione di dj vocalist.
Nuovo appuntamento eno-gastronomico venerdì 25 agosto, a partire dalle 20.20, nel piazzale antistante la Torre a Tre Fontane, dove sarà riproposto il “Villaggio del Gusto”. Al centro della kermesse, che anche in questa occasione sarà curata dal Bar Genco, questa volta ci saranno i “Sapori della Pasta”. La serata prevede la degustazione di 2 diverse tipologie di pasta, all’Amatriciana e alla Messinese. Il ticket costa 4 euro e comprende anche un bicchiere di vino.
Divertimento e allegria, a partire dalle 22, nell’adiacente piazza Favoroso, dove si terrà la seconda anteprima del Carnevale estivo con i gruppi “Raggi di Luce”, e “Ma che Bur… lesque”, che porteranno in scena rispettivamente una parodia su Beppe Grillo, i grillini e la Raggi conquistatrice di Roma, e un musical sulle sostanziali differenze tra una soubrette e una donna lavoratrice, 2 straordinari spettacoli che hanno riscosso grande successo al Carnevale di Sciacca.
A Torretta Granitola, il 26 agosto, con inizio alle 20.30, si terrà invece una nuova edizione della Sagra di lu Pani cunzatu promossa dalla locale sezione della Lega navale.
Domani, giovedì 24 agosto, a partire dalle 21, in piazza Mercato, a Torretta Granitola si terrà la “Festa della Birra”organizzata dal bar Ola Ola. La serata prevede la degustazione di diverse qualità di birra e intrattenimento musicale con l’esibizione di dj vocalist.
Nuovo appuntamento eno-gastronomico venerdì 25 agosto, a partire dalle 20.20, nel piazzale antistante la Torre a Tre Fontane, dove sarà riproposto il “Villaggio del Gusto”. Al centro della kermesse, che anche in questa occasione sarà curata dal Bar Genco, questa volta ci saranno i “Sapori della Pasta”. La serata prevede la degustazione di 2 diverse tipologie di pasta, all’Amatriciana e alla Messinese. Il ticket costa 4 euro e comprende anche un bicchiere di vino.
Divertimento e allegria, a partire dalle 22, nell’adiacente piazza Favoroso, dove si terrà la seconda anteprima del Carnevale estivo con i gruppi “Raggi di Luce”, e “Ma che Bur… lesque”, che porteranno in scena rispettivamente una parodia su Beppe Grillo, i grillini e la Raggi conquistatrice di Roma, e un musical sulle sostanziali differenze tra una soubrette e una donna lavoratrice, 2 straordinari spettacoli che hanno riscosso grande successo al Carnevale di Sciacca.
A Torretta Granitola, il 26 agosto, con inizio alle 20.30, si terrà invece una nuova edizione della Sagra di lu Pani cunzatu promossa dalla locale sezione della Lega navale.
Altre manifestazioni
Nessun commento:
Posta un commento