La più antica corsa del mondo assieme alla Mille Miglia
Le strade dell'intera isola sono state teatro della Targa Florio, abbinata (o coincidente) appunto al Giro di Sicilia, negli anni dal 1912 al 1914 e dal 1948 al 1950, per un totale di 6 edizioni, tutte con itinerari superiore al migliaio di chilometri (esattamente 1.050 negli anni dal 1912 al 1914 e 1.070 negli anni dal 1948 al 1950).
In dettaglio, nel triennio 1912-1914 il percorso si snodava da Palermo e, procedendo in senso orario, toccava Cefalù, Messina, Catania, Siracusa, Noto, Vittoria, Girgenti (l'odierna Agrigento), Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e tornava a Palermo, mentre nel triennio 1948-1950 l'itinerario (in senso antiorario) era: Palermo, Trapani, Marsala, Castelvetrano, Sciacca, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Gela, Ragusa, Noto, Siracusa, Catania, Messina, Cefalù e finalmente traguardo d'arrivo a Palermo.
Da precisare ancora che, in due occasioni, il Giro di Sicilia venne frazionato in due tappe: questo accade nel 1913 (prima tappa: Palermo-Girgenti; seconda tappa: Girgenti-Palermo) e nel 1914 (Palermo-Siracusa e Siracusa-Palermo)
Circuito Palermo, Trapani, Marsala, Castelvetrano, Sciacca., Agrigento, Enna, Caltanissetta, Gela, Ragusa, Noto, Catania, Messina, Palermo
In dettaglio, nel triennio 1912-1914 il percorso si snodava da Palermo e, procedendo in senso orario, toccava Cefalù, Messina, Catania, Siracusa, Noto, Vittoria, Girgenti (l'odierna Agrigento), Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e tornava a Palermo, mentre nel triennio 1948-1950 l'itinerario (in senso antiorario) era: Palermo, Trapani, Marsala, Castelvetrano, Sciacca, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Gela, Ragusa, Noto, Siracusa, Catania, Messina, Cefalù e finalmente traguardo d'arrivo a Palermo.
Da precisare ancora che, in due occasioni, il Giro di Sicilia venne frazionato in due tappe: questo accade nel 1913 (prima tappa: Palermo-Girgenti; seconda tappa: Girgenti-Palermo) e nel 1914 (Palermo-Siracusa e Siracusa-Palermo)
1913 - Piazza Mokarta
Una vettura transita durante il Giro di Sicilia
1948 - 32 ^ Targa Florio - VIII° Giro di Sicilia - Km. 1.070
Circuito Palermo, Trapani, Marsala, Castelvetrano, Sciacca., Agrigento, Enna, Caltanissetta, Gela, Ragusa, Noto, Catania, Messina, Palermo
Piloti: Rosario Mandina e Mimì Li Volsi N. 014 - su Fiat 1100
Carmicio, Paolo Tedesco, Mimì Livorsi, Tita Pugliese Livorsi, Anteri Pugliese, Ciccio Boscarino
1950 - 34^ Targa Florio - X Giro di Sicilia
Mimì Li Volsi, Rosario Mandina su Fiat 1100 S
36^ Targa - XII Giro del 29/06/1952
I fratelli Emanuele (Nele) Li Volsi e Mimì Livorsi (i cognomi sono diversi per errore all'anagrafe comunale) partecipano al Giro di Sicilia
Fiat 500 B
37^ Targa - 14/05/1953 - XIII Giro
Dopo gara, si notano i postumi di un piccolo incidende, Mimì ha una benda alla fronte
Aprile 1955
16/10/ 1955 - Giro Di Sicila - ore 07,53 Dà il via la sig.ra Taruffi
Mimì Livorsi
1964 - 48^ Targa- Circuito delle Madonie
1965 - 49 ^ Targa- Circuito delle Madonie
Michele Pinta, Gaspare Tedesco, Paolo Tedesco, Girolamo Di Girgi, Vito Ballatore
Paolo Tedesco - Michele Pinta
Aprile 1955
16/10/ 1955 - Giro Di Sicila - ore 07,53 Dà il via la sig.ra Taruffi
Mimì Livorsi
1964 - 48^ Targa- Circuito delle Madonie
Aurelio Norrito. Gaspare Tedesco, Enzo Di Liberti, Alberto e Franco Bernardi
1964
Salvino Giaramitelli
(si è fatto ritrarre accanto ad un bolide, ma non ha ingannato nessuno)
Nino Titone, Gaspare Tedesco, Rino Norrito, Giovanni Tedesco
14/5/1967 - 51 Targa Florio - Sulle Madonie (la vigilia)
Michele Pinta, Paolo Tedesco, Girolamo Di Giorgi Michele Pinta, Gaspare Tedesco, Paolo Tedesco, Girolamo Di Girgi, Vito Ballatore
Paolo Tedesco - Michele Pinta
Girolamo Di Giorgi, Piero Di Giovanni, Giovanni Tedesco, Michele Pinta, Paolo Tedesco, Aldo Bua, Vito Ballatore
Vito Ballatore
Nessun commento:
Posta un commento